Progetto promosso dal Parco archeologico dell’Appia Antica con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale dello Spettacolo e ideato in collaborazione con la Rete dei Teatri di Pietra

ABSTRACT



 

 ATTRAVERSAMENTI è il progetto che esplora il legame tra paesaggio, arte, archeologia, la realtà naturale e la sua proiezione, attraverso le arti performative. L’azione dell'attraversare è vitale, sblocca e allarga la realtà, significandola nell'esperienza.  

Dieci gli appuntamenti di teatro, musica, danza, ma anche botanica, scienze mediche e arte della cura, in due luoghi straordinari: il ninfeo e i resti di una chiesa gotica, parti di un unicum che è il Parco della via Appia Antica.

 

Un progetto che invita  a farsi attraversare dal luogo coglierndone  il silenzio,  un tempo che sia d’attesa,  l’invisibile e il visibile, il non detto ancor prima che diventi parola... ma anche, per chi ha imparato a nutrire il sentimento dell’infinito, a coltivare il sogno che la fine corrisponda a un inizio.

Attraversare ci rende osservatori partecipi di questi luoghi, di queste pietre. Qui si svolge il dialogo tra presente e memoria, quasi un laboratorio del tempo da venire, in cui la moltitudine del particolare si riconosce nell'insieme. In questa visione, le arti performative sono l’espressione più immediata della Comunità riunita nell'idea di bene comune.

 
 

Queste le riflessioni che scaturiscono da un paesaggio ricco di  stratificazioni epocali, a partire dal primo tratto della Regina Viarium, imponente architettura millenaria che porta al Mediterraneo e arteria vitale di incontro e scambio tra culture e umanità.

Anche questo oggi è il Parco Archeologico dell'Appia Antica.

Post più popolari